30 Dicembre 2024
Attività
percorso: Home > Attività

Corsi per adulti

L'offerta formativa di Fo.Ri.Um. dedicata ai maggiorenni si differenzia non solo per tipologia di settore ma anche per qualifica finale e modalità di accesso.

Queste le principali tipologie di corsi:
IFTS
I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono rivolti a occupati, inoccupati e disoccupati senza limiti di età, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento professionale anche dei giovani. Sono gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Toscana nell'ambito di Giovanisì (https://giovanisi.it/), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Prevedono 800 ore di formazione (di cui 560 in aula e 240 di stage) e sono finalizzati al conseguimento di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Si possono iscrivere giovani e adulti occupati, inoccupati e disoccupati senza limiti di età, in possesso di uno requisito tra diploma professionale di tecnico; diploma di istruzione secondaria superiore; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; oppure non essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
ITS
Fo.Ri.Um collabora assieme alla Fondazione MITA Academy alla messa in campi di azioni formative che riguardano gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy). Queste realtà rappresentano una formazione terziaria alternativa o comunque complementare a quella universitaria, con un elevato tasso di occupabilità a fine percorso. Capaci di integrare al meglio la scuola, la formazione, l’università e il mondo del lavoro, sono in grado infatti di fornire competenze tecniche e tecnologiche (anche trasversali e interdisciplinari) molto richieste dalle imprese, utili soprattutto per favorire la transizione verso l’Industria 4.0. Agli ITS possono iscriversi i giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti) in possesso del diploma di scuola secondaria (secondo grado) oppure che hanno frequentato un percorso quadriennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) integrato da un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) della durata di un anno.

Il cofinanziamento della Regione Toscana prevede la copertura parziale della quota del corso, la restante parte è a carico del giovane.
FORMAZIONE ADULTI FINANZIATA
Ai corsi già citati si aggiungono quelli di formazione per adulti messi in campo dalla Regione Toscana o altri Enti con l'obiettivo di riqualificare occupati, inoccupati e disoccupati in specifici settori, promossi nei settori in cui la richiesta di personale preparato è costantemente crescente. Spesso questi corsi fanno parte di precisi programmi indicati dalla Regione Toscana come può essere citato GOL nel 2023/2024. A seconda della tipologia del corso, del monte ore e delle modalità, possono essere corrisposte qualifiche di livello differente comunque spendibili e riconosciute a livello europeo.

Fo.Ri.Um. si occupa in modo particolare dei settori produttivi principali del Valdarno Inferiore (cuoio, pelle e calzaturiero oltre alla meccanica) ma ha organizzato e gestito corsi in ambito agricolo, della preparazione pasti, della panetteria, organizzazione eventi e wedding.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie