22 Dicembre 2024
Corsi

Wordpress Web Communicator: corso base per creazione siti e marketing

Una scuola che in tre sabati permetterà di apprendere le basi di come si può creare in proprio un sito web e, al contempo, conoscere le strategie di marketing e comunicazione per farsi conoscere. Arriva anche a Santa Croce sull'Arno, ospitata dall'agenzia formativa Forium, il corso Wordpress Web Communicator, che unisce insieme parti come programmazione informatica e marketing solitamente trattate in maniera separata. Invece, per le imprese, le associazioni ma anche i singoli che ambiscono ad aprire un blog o promuoversi, è fondamentale al giorno d'oggi tenersi aggiornato costantemente e in parallelo su entrambi i fronti. Già promosso con successo a Modena, Empoli (Firenze) e Casalgrande (Reggio Emilia), Wordpress Web Communicator arriva a Santa Croce sull'Arno con una 'autumn school' intensiva, in cui oltre alla teoria verrà dato spazio a momenti di pratica e laboratorio, con metodologie didattiche di interazione e dialogo. Il corso è in programma il 10, 17 e 24 novembre, dalle 9 alle 13 (modulo comunicazione) e dalle 15 alle 19 (modulo Wordpress). I docenti sono per la parte Wordpress Christian Santini, esperto della piattaforma e giornalista pubblicista, assieme a a Daniele Dei, giornalista professionista e operatore nel settore marketing (oltre che addetto alla comunicazione di Forium). Al termine delle lezioni verranno fornite dispense e i docenti resteranno a disposizione per consigli, domande e approfondimento anche oltre il periodo del corso. SCHEDA CORSO Ore di lezione: 24 Modalità di lezione: frontale e interattiva Materiali a disposizione: dispense, slide formato Powerpoint, risorse su sito web dedicato Destinatari
  • Terzo settore e associazionismo
  • Piccola e media impresa
  • Mondo delle cooperative
  • Studenti 18-30 anni
  • Liberi professionisti
  • Curiosi e appassionati del web di ogni età
Svolgimento
  • Sei lezioni di quattro ore ciascuna distribuite su tre mattine di sabato e tre pomeriggi di sabato (orario 9-13 / 15-19);
  • Due moduli, uno tecnico, l'altro comunicazione e marketing;
  • Due docenti, uno per modulo;
  • Docenza interattiva in aula con i corsisti;
  • Contatto con i docenti fuori lezione;
  • Materiale didattico a disposizione.
Sintesi del programma
  • Modulo tecnico
1) Cos'è Wordpress 2) Pensare un sito fatto con Wordpress 3) Aspetto e utilizzo dei plugin 4) Gestione e amministrazione del sito 5) Tecniche di installazione e miglioramento della performance
  • Modulo comunicazione e marketing
1) Le applicazioni di Wordpress 2) I contenuti per un sito web di successo 3) Come arricchire e valorizzare un sito 4) Promozione dei contenuti, social media marketing e PR 5) Analisi dei dati e basi di web marketing Calendario del corso Sabato 10 novembre 2018 ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione) 1. Creare un sito di successo - Struttura di un sito in Wordpress e gli elementi caratterizzanti - Scrivere per il web: le regole da seguire - Laboratorio di scrittura per il web con discussione in aula ore 15-19 (gestione tecnica) 1. Introduzione a Wordpress - Panoramica delle lezioni - Cos’è WP - Differenza fra wp.com e wp.org - Pensare un sito fatto con WP - Operazioni preliminari su wordpress.com, altervista.org o in self hosted - Procedura su self-hosted - Come si presenta l’interfaccia dell’utente/amministratore Sabato 17 novembre 2018 ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione) 2. Gli strumenti per farsi conoscere sul web - I social media: panoramica degli strumenti a disposizione - Implementare il proprio sito attraverso i tool: analisi dei più utili, i codici embed - La newsletter: come si crea e come si imposta. Laboratorio in classe ore 15-19 (gestione tecnica) 2. Come pubblicare i contenuti - Comprendere i concetti di post, tag, categorie, pagine - Quali pagine pubblicare - Gestione e contenuto delle pagine - Creazione e gestione delle categorie - Creazione e gestione dei menu Sabato 24 novembre 2018 ore 9-13 (gestione dei contenuti e della comunicazione) 3. Analizzare i dati, fare marketing - Studiare i numeri con Google Analytics - SEO e SEM: differenza e strumenti per perseguirli - Come utilizzare Google Adwords e Google Adsense - Piano marketing: come redigerlo e darsi degli obiettivi ore 15-19 (gestione tecnica) 3. L’amministrazione del sito, l’aspetto e i plug in - Scegliere e installare un tema - Scegliere e installare un plug-in - Le impostazioni generali - Gestire gli utenti e assegnare loro i livelli - Risorse in rete Costi di iscrizione
  • 180 euro di iscrizione, ridotti a 150 euro per chi ha frequentato corsi Forium negli ultimi 18 mesi.
Vantaggi
  • Possibilità di iscrizione al programma internazionale EIPASS WEB per certificare le competenze acquisite al costo agevolato di 100 euro invece che 150.
Termine di iscrizione: martedì 6 novembre alle ore 13 confermando via mail all'indirizzo info@forium.it o via telefono allo 0571/360069. Il corso parte con un minimo di 8 partecipanti per un massimo di 10 iscrizioni.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie