22 Gennaio 2025
News
percorso: Home > News > #foriumdalcomune

"Via Cavour 98": quando l'azienda va direttamente in classe

30-12-2023 00:56 - #foriumdalcomune

#foriumdalcomune chiude il 2023 con Elena Fariello, titolare di Via Cavour 98 - Polo sensoriale, centro estetico di San Romano, frazione di Montopoli in Val d'Arno. Via Cavour 98 è un'azienda simulata, e Fariello ci spiega cosa significa.

L'azienda simulata è quel processo formativo per cui non sono le alunne ad andare in azienda, bensì è la stessa azienda che entra in agenzia e illustra la propria attività alle aspiranti estetiste. L'azienda si mette così a disposizione della scuola e delle ragazze per fornire loro l'esperienza aziendale.

Via Cavour 98 è anche una "bottega scuola" e a livello regionale siamo riconosciuti come "maestri artigiani", per cui siamo abilitati a questo tipo di formazione. In Forium curiamo un programma formativo che è stato presentato in Regione Toscana.

Noi di Via Cavour 98, che siamo quattro, ci alterniamo all'interno dei corsi professionali per estetista e forniamo ore di docenza divise per teoria e per pratica.

Come valuta la sua esperienza formativa da "docente"?

Ho notato che è molto importante stimolare le ragazze. Hanno un'età difficile, per la quale è necessario trovare la giusta chiave per entusiasmarle e far crescere in loro l'interesse per quello che fanno. Oltre al mestiere (quello dell'estetista, che tra l'altro è declinabile poi in altre variazioni) è importante che imparino che nel mondo del lavoro ci sono regole precise, che bisogna saper dimostrare di impegnarsi se si vogliono avere riconoscimenti. Abbiamo bisogno di persone motivate.

Prima diceva che l'estetista non fa solo l'estetista.

Il lavoro dell'estetista ha tante specializzazioni. Non è solo un'esecutrice del proprio lavoro. Nel nostro settore ci sono persone molto qualificate e con mansioni ben precise e diversificate fra loro, per le quali ci vuole molta formazione - valida, peraltro - e voglia di fare. Ed è questo che cerchiamo di trasmettere durante le nostre lezioni, oltre ovviamente al mestiere.

Come ha incontrato Forium?

Come dicevo all'inizio, la nostra azienda va a scuola, dalle alunne, e non viceversa. Diciamo che abbiamo unito l'utile al dilettevole nel primo post-Covid: per ragioni di sicurezza le alunne non potevano venire in azienda, così abbiamo proposto a Forium di andare noi in agenzia. Questa formula si è rivelata valida e così l'abbiamo adottata per l'anno formativo.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie