22 Dicembre 2024
News
percorso: Home > News > #foriumdalcomune

Una panchina rossa per "Teorema"

15-01-2024 00:05 - #foriumdalcomune

Una nuova panchina rossa per manifestare ancora una volta il totale dissenso contro la violenza di genere. L'hanno prodotta i ragazzi del percorso Teorema, seguiti dal docente Antonio Bruno, all'interno del progetto GOL, finanziato da GiovaniSì e dedicato alla professione di saldatore.
Si sono così espressi gli allievi che la Forium sta seguendo nel loro percorso di formazione professionale, donando alla collettività un oggetto dal doppio valore, quello relativo all'arredo urbano e quello simbolico contro la violenza di genere.

"Ci è sembrato naturale andare avanti con questo oggetto che promuove la sensibilizzazione contro la violenza di genere - ci dice Vanessa Cappelli, una delle tre socie di Forium - anche perché racchiude in sé un forte valore simbolico: a costruire e donare una panchina rossa sono cinque ragazzi".


E i cinque ragazzi non si sono tirati indietro.
Quattro senegalesi e un colombiano, che da ottobre sono impegnati nel corso che si occupa di formare saldatori, hanno reperito i materiali, li hanno assemblati e verniciati e adesso la panchina è pronta per essere installata nei pressi della nuova sede della Forium, con una festa che coinvolga anche le autorità, così da dare maggior risalto al gesto, e perché no anche all'impegno di questi ragazzi.

Il progetto GOL seguito da Forium comprende, oltre al corso per saldatori, che si tiene a Santa Croce, anche altri due percorsi di formazione: entrambi si svolgono a Empoli, uno dedicato all'aggiuntatura, l'altro al taglio. I corsisti sono partiti a ottobre, chiuderanno in questo mese con uno stage e ai primi di marzo proveranno a superare l'esame che ne certifica le competenze, pronti per affrontare il mondo del lavoro.

"Ho visto dei ragazzi molto impegnati e interessati al loro percorso professionale - chiude Cappelli - tanto che si sono dimostrati sempre entusiasti e ancora di più quando abbiamo affrontato progetto della costruzione della panchina. È lo spirito giusto per farsi aprire le porte del mondo del lavoro".


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie