S4S: Competenze di Leadership e Strumenti Digitali per l'Istruzione Europea – Completato con successo il pilotaggio con il contributo delle scuole partner
22-01-2025 15:59 - Progetti
Il progetto europeo S4S - Schools for Schools, coordinato da FO.RI.UM. SC (Italia), ha concluso con successo la fase di pilotaggio del Leadership Education Blended Course e della piattaforma online Leadership Education for Teachers Online Space (LET). Da maggio a dicembre 2024, oltre 160 insegnanti provenienti da sei paesi europei (Italia, Spagna, Romania, Polonia, Grecia e Bulgaria) hanno partecipato a questa iniziativa, focalizzata sul potenziamento delle competenze di leadership e sull’integrazione degli strumenti digitali nell’istruzione.
Contributi Chiave dei Partner
Contributi Chiave dei Partner
Il successo del progetto è stato reso possibile dalla collaborazione dei seguenti partner:
P1 FO.RI.UM. SC (Italia): Coordinatore del progetto.
P2 UNIVERSITATEA DIN PITESTI e P3 COLEGIUL ECONOMIC "MARIA TEIULEANU" (Romania): Hanno sviluppato i contenuti del corso, affrontando aree critiche della leadership educativa.
P6 DANMAR COMPUTERS SP ZOO (Polonia): Ha progettato e implementato la piattaforma LET, garantendo un ambiente digitale intuitivo e scalabile.
P4 STIFTELSEN KURSVERKSAMHETEN VID UAUNIVERSITET (Svezia),
P5 INNOVATION TRAINING CENTER, S.L. (Spagna),
P7 EXPERIMENTAL HIGH SCHOOL OF MYTILENE OF THE UNIVERSITY OF THE AEGEAN (Grecia), e
P8 32 SU s izuchavane na chuzhdi ezici "Sv. Kliment Ohridski" (Bulgaria): Hanno contribuito alla localizzazione, al pilotaggio e alla diffusione del progetto.
Scuole Partner
P1 FO.RI.UM. SC (Italia): Coordinatore del progetto.
P2 UNIVERSITATEA DIN PITESTI e P3 COLEGIUL ECONOMIC "MARIA TEIULEANU" (Romania): Hanno sviluppato i contenuti del corso, affrontando aree critiche della leadership educativa.
P6 DANMAR COMPUTERS SP ZOO (Polonia): Ha progettato e implementato la piattaforma LET, garantendo un ambiente digitale intuitivo e scalabile.
P4 STIFTELSEN KURSVERKSAMHETEN VID UAUNIVERSITET (Svezia),
P5 INNOVATION TRAINING CENTER, S.L. (Spagna),
P7 EXPERIMENTAL HIGH SCHOOL OF MYTILENE OF THE UNIVERSITY OF THE AEGEAN (Grecia), e
P8 32 SU s izuchavane na chuzhdi ezici "Sv. Kliment Ohridski" (Bulgaria): Hanno contribuito alla localizzazione, al pilotaggio e alla diffusione del progetto.
Scuole Partner
Gli insegnanti delle seguenti scuole partner hanno partecipato alla fase di pilotaggio, testando il corso innovativo e la piattaforma:
Italia: ITC Carlo Cattaneo, San Miniato.
Romania: Colegiul Economic "Maria Teiuleanu".
Svezia: Gränbyskolan.
Spagna: Scuole secondarie di Mijas (IES La Cala, Vega de Mijas e Sierra de Mijas).
Grecia: Experimental High School of Mytilene.
Bulgaria: 32 Secondary Language School "Sv. Kliment Ohridski".
Risultati Chiave del Pilotaggio
Italia: ITC Carlo Cattaneo, San Miniato.
Romania: Colegiul Economic "Maria Teiuleanu".
Svezia: Gränbyskolan.
Spagna: Scuole secondarie di Mijas (IES La Cala, Vega de Mijas e Sierra de Mijas).
Grecia: Experimental High School of Mytilene.
Bulgaria: 32 Secondary Language School "Sv. Kliment Ohridski".
Risultati Chiave del Pilotaggio
La fase di pilotaggio si è concentrata su tre moduli fondamentali:
Integrazione della Tecnologia nell’Istruzione: Ha esplorato le dimensioni socioculturali e le competenze digitali per gli educatori.
Gestione dei Processi Educativi in Contesti Sfida: Ha enfatizzato l’apprendimento misto, la comunicazione organizzativa e la costruzione di relazioni.
Leadership nella Gestione Scolastica: Ha trattato la risoluzione dei conflitti, la gestione dello stress e strategie collaborative.
I feedback dei partecipanti hanno evidenziato:
Alta Soddisfazione: Il 94-100% dei partecipanti ha valutato positivamente il corso e la piattaforma LET per chiarezza, rilevanza e usabilità.
Competenze Rafforzate: Sono stati rilevati miglioramenti significativi nelle competenze di leadership, integrazione digitale e gestione scolastica.
Rilevanza Locale: I formatori hanno adattato i contenuti alle esigenze locali, garantendo accessibilità e applicazione pratica.
Prossimi Passi
Integrazione della Tecnologia nell’Istruzione: Ha esplorato le dimensioni socioculturali e le competenze digitali per gli educatori.
Gestione dei Processi Educativi in Contesti Sfida: Ha enfatizzato l’apprendimento misto, la comunicazione organizzativa e la costruzione di relazioni.
Leadership nella Gestione Scolastica: Ha trattato la risoluzione dei conflitti, la gestione dello stress e strategie collaborative.
I feedback dei partecipanti hanno evidenziato:
Alta Soddisfazione: Il 94-100% dei partecipanti ha valutato positivamente il corso e la piattaforma LET per chiarezza, rilevanza e usabilità.
Competenze Rafforzate: Sono stati rilevati miglioramenti significativi nelle competenze di leadership, integrazione digitale e gestione scolastica.
Rilevanza Locale: I formatori hanno adattato i contenuti alle esigenze locali, garantendo accessibilità e applicazione pratica.
Prossimi Passi
La versione finale del corso sarà presto disponibile, arricchita con materiali interattivi, casi studio e strumenti innovativi per supportare la formazione professionale continua. Il progetto S4S - Schools for Schools rappresenta un modello sostenibile per la formazione degli insegnanti, combinando collaborazione internazionale e soluzioni locali per affrontare le sfide educative in tutta Europa.
FO.RI.UM. e i suoi partner europei ringraziano tutti gli educatori e le scuole coinvolte per il ruolo essenziale svolto nel successo del pilotaggio.
Per maggiori informazioni, contattare:
info@forium.it o visitare il sito https://s4s.erasmus.site/
FO.RI.UM. e i suoi partner europei ringraziano tutti gli educatori e le scuole coinvolte per il ruolo essenziale svolto nel successo del pilotaggio.
Per maggiori informazioni, contattare:
info@forium.it o visitare il sito https://s4s.erasmus.site/
-----
Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.