Progetto europeo Recover: promuovere l’imprenditorialità verde
Coinvolgimento nell'ambito dell'economia verde e diffusione delle competenze che afferiscono a tutto ciò che può risultare economicamente "green". È lo scopo di Recover, il progetto nel quale Forium è coinvolta - insieme ad altre cinque realtà in tutta Europa -, "ideato per affrontare la disoccupazione giovanile e promuovere l’imprenditorialità verde in linea con gli sforzi di transizione verde dell’economia dell’UE".
A parlarcene è Tiziana Reali, che se ne occupa per Forium e che ci racconta un po' di cose.
"Siamo felici di collaborare a questo progetto con altre realtà europee, e come per altri percorsi stiamo interagendo molto bene con esse. Il progetto vuole coinvolge prevalentemente i cosiddetti NEET, ovvero quelle persone che non sono coinvolte in studio o lavoro, né sono alla ricerca dell'uno o dell'altro.
Con Recover vogliamo invece misurarci proprio con l'obiettivo di coinvolgere questa fascia potendo dare loro l'opportunità di utilizzare gli strumenti utili per avviare un'attività in ambito green. Ci rivolgiamo anche ai giovani lavoratori, che magari vogliono intraprendere questa strada".
Quali sono i progressi fatti finora?
È stato realizzato un manuale per avvicinarsi ai concetti della green economy, manuale che esplora i contesti politici e normativi che la regolano. Una vera e propria guida, multimediale e scritta con un carattere ad alta leggibilità, che porta dritti alla costituzione di una cosiddetta "impresa verde", attraverso le prassi da seguire per l'identificazione dell'idea imprenditoriale, la realizzazione dello studio di fattibilità, lo sviluppo del piano aziendale e la raccolta di capitali.
Testimoni italiane della cosa sono due ragazze che hanno fondato Bio Bass, ovvero una linea di cosmetici dedicata ai bassotti e completamente green.
Quali altri obiettivi prevede il progetto?
Ce ne sono due: uno è un set di strumenti interattivi che si fondano su un'app, chiamata appunto Recover, che contiene materiali formativi su tutto quel che riguarda l'alfabetizzazione ambientale, il mondo green, l'imprenditorialità verde e l'uso connesso delle tecnologie digitali. L'altro strumento, anch'esso in fase di realizzazione, è una campagna etica fatta di un documento digitale di trenta pagine che aiuta a realizzare un'impresa etica dal punto di vista ambientale, anche grazie alla realizzazione di podcast e video a tema sulla cosa.
Recover - European youth for a green recover è un progetto a cui Forium partecipa insieme ad altre cinque realtà europee: l'Associazione dei centri di supporto all'istruzione e all'imprenditorialità (CWEP), capofila con sede in Polonia; la greca Kainotomia-Larisa; Asociata Scout Society in Romania; Inno Hub di Valencia, in Spagna; Future In Perspective dall'Irlanda.