Progetti europei
Dal 2014 Fo.Ri.Um. è capofila e/o partner di progetti Europei ERASMUS+, attivando collaborazioni con enti, scuole, atenei e associazioni di tutto il Continente con l'obiettivo di attivare sinergie per realizzare studi, materiali e prodotti su specifici argomenti. Ogni progetto ha durata variabile tra i 24 e i 36 mesi e prevede frequenti meeting sia in presenza, ospitati dai singoli partner, che online. Grazie al lavoro quotidiano condotto dallo staff di Fo.Ri.Um. coordinato da Tiziana Reali, l'agenzia formativa controlla che ogni singolo aspetto richiesto dall'Unione Europea venga rispettato come anche le relative tempistiche. In particolare, Fo.Ri.Um. si è occupata prevalentemente di progetti dedicati al mondo dell'educazione, della leadership scolastica e del rispetto dei diritti.
Organisation identification number (OID) : E10087601
Organisation identification number (OID) : E10087601
1 . RECOVER - European Youth for a green Recover - n. 2022-1-PL01-KA220-YOU-000085815 - https://recover.erasmus.site/it/
Progetto ideato per affrontare la disoccupazione giovanile promuovendo l'imprenditorialità verde in linea con gli sforzi di transizione verde dell'economia dell'UE. Il progetto è cofinanziato dall'Unione europea.
I Nostri Obbiettivi
- Educare i giovani all'alfabetizzazione ambientale e allo sviluppo di abilità e competenze nel campo delle tecnologie verdi e digitali
- Sviluppare la percezione che i giovani hanno del concetto di imprenditore verde
- Aiutare gli animatori socioeducativi/formatori ad adeguare la loro formazione all'alfabetizzazione ambientale, all'imprenditorialità verde e alle tecnologie digitali verdi
- Fornire ai giovani opportunità di impiego promuovendo l'imprenditorialità nel contesto della transizione verde diffondere i risultati e le attività del progetto a livello locale/regionale, nazionale e comunitario
2. S4S – THE SCHOOL 4 THE SCHOOL n. 2022-1-IT02-KA220-SCH-000089769 - https://s4s.erasmus.site/it/
Newsletter: https://s4s.erasmus.site/it/newsletter/
Il progetto mira alla formazione di insegnanti sull’utilizzo di strategie di leadership a scuola con attenzione al contesto post-pandemico e nelle situazioni di emergenza in generale.
S4S si rivolge direttamente a insegnanti che vogliono influenzare positivamente i propri studenti, aiutandoli a prendere e condividere decisioni, nonché a crescere in maniera autonoma e consapevole. Grazie a S4S gli insegnanti possono stimolare maggiormente i propri studenti all’accrescimento delle proprie abilità professionali in base alle singole competenze e attitudini. Inoltre, gli insegnanti saranno formati nell’applicazione della leadership educativa rivolta all’aiuto degli stessi studenti, ma anche alla condivisione e, perché no, all’influenza sui colleghi, sui responsabili e su tutte le figure che ruotano intorno all’ambiente scolastico.
Attraverso il progetto si intende sviluppare una metodologia innovativa per migliorare la competenza della leadership educativa tra gli insegnanti e nello specifico:
Il progetto mira alla formazione di insegnanti sull’utilizzo di strategie di leadership a scuola con attenzione al contesto post-pandemico e nelle situazioni di emergenza in generale.
S4S si rivolge direttamente a insegnanti che vogliono influenzare positivamente i propri studenti, aiutandoli a prendere e condividere decisioni, nonché a crescere in maniera autonoma e consapevole. Grazie a S4S gli insegnanti possono stimolare maggiormente i propri studenti all’accrescimento delle proprie abilità professionali in base alle singole competenze e attitudini. Inoltre, gli insegnanti saranno formati nell’applicazione della leadership educativa rivolta all’aiuto degli stessi studenti, ma anche alla condivisione e, perché no, all’influenza sui colleghi, sui responsabili e su tutte le figure che ruotano intorno all’ambiente scolastico.
Attraverso il progetto si intende sviluppare una metodologia innovativa per migliorare la competenza della leadership educativa tra gli insegnanti e nello specifico:
- Curriculum formativo per i docenti sulla leadership educativa,
- Un corso in forma blended sulla leadership rivolto ai docenti,
- Creazione di uno Spazio online LET – Leadership Education for Teachers,
- Collezione online di buone pratiche e redazione di un e-book sulla leadership in contesti pedagogici e didattici scolastici ed extrascolastici.
3. SHOOT - Students Have Optimal Opportunities Together – n. 2023-1-IT02-KA220-SCH-000164931 - https://shoot.erasmus.site/
SHOOT mira a stabilire un modello pionieristico che sfrutta la fotografia digitale come strumento didattico immersivo, offrendo a educatori e studenti un approccio unico ed efficace all'apprendimento. La nostra missione è quella di dare potere agli studenti con metodi innovativi, promuovendo un coinvolgimento e una comprensione più profondi. Fornendo risorse all'avanguardia e formazione, SHOOT si propone di rivoluzionare l'istruzione a livello europeo, garantendo un impatto duraturo e una crescita per la comunità educativa.
Il progetto SHOOT è nato dall'idea di trasformare la fotografia digitale in narrazione immersiva. L'uso di una fotocamera digitale consente all'insegnamento di andare oltre i confini della scuola e pone una nuova enfasi sulla comprensione dell'ambiente esterno. È proposto come un mezzo per impegnarsi con esperienze di apprendimento.
L'apprendimento immersivo può aiutare gli studenti a trattenere meglio le informazioni e a favorire una comprensione più profonda del materiale, rendendo l'istruzione più accessibile per quegli studenti che possono avere difficoltà ad apprendere attraverso metodi tradizionali.
Inoltre, la collaborazione con coetanei stranieri potrebbe favorire una mentalità più globale e aumentare la sensibilità culturale tra gli studenti. Un altro obiettivo del progetto è migliorare le competenze linguistiche e comunicative, così come sviluppare nuove idee e creare lavori innovativi.
Il progetto SHOOT è nato dall'idea di trasformare la fotografia digitale in narrazione immersiva. L'uso di una fotocamera digitale consente all'insegnamento di andare oltre i confini della scuola e pone una nuova enfasi sulla comprensione dell'ambiente esterno. È proposto come un mezzo per impegnarsi con esperienze di apprendimento.
L'apprendimento immersivo può aiutare gli studenti a trattenere meglio le informazioni e a favorire una comprensione più profonda del materiale, rendendo l'istruzione più accessibile per quegli studenti che possono avere difficoltà ad apprendere attraverso metodi tradizionali.
Inoltre, la collaborazione con coetanei stranieri potrebbe favorire una mentalità più globale e aumentare la sensibilità culturale tra gli studenti. Un altro obiettivo del progetto è migliorare le competenze linguistiche e comunicative, così come sviluppare nuove idee e creare lavori innovativi.
4. M.E.E.T.2 - Mobility of lEarbers and staff in vocational Education and Training n. n° 2024-1-IT01-KA122-VET-000239912
Il progetto prevede:
Obiettivi:
- tre flussi per 18 mobilità di breve durata di 3 settimane, dedicate ai partecipanti dei corsi Iefp Classi III° EA2, CALF e OSI in Spagna e Malta, incentrate su stage in aziende che operano nei tre settori coinvolti estetista, calzature e servizi per l' impresa.
- Mobilità Job-shadowing di 4 membri dello staff docente e non docente a Malta per 5 giorni.
Obiettivi:
- Migliorare negli allievi le competenze linguistiche e digitali.
- Potenziare o acquisire competenze professionali attraverso stage in aziende estere che attuano principi di sostenibilità
- Rafforzare negli studenti le competenze chiave e le abilità trasversali trasversali di vita e di lavoro.
- Attivare la mobilità del personale per migliorare le competenze personali e formative di gestione di una didattica inclusiva e per l'alternanza/PCTO degli allievi.