22 Dicembre 2024
News
percorso: Home > News > Progetti

Forium aderisce al movimento delle Avanguardie Educative

13-06-2023 23:51 - Progetti

L'agenzia Forium di Santa Croce sull'Arno ha formalizzato la propria adesione al Movimento delle Avanguardie Educative, in virtù del proprio accreditamento come Centro di Formazione Professionale con codice meccanografico PICF00900Q.

Avanguardie educative è un progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE (l’Istituto che fin dall’anno della sua nascita – il 1925 – ha indagato e sostenuto le esperienze educative più avanzate nel territorio nazionale) con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana, tenendo particolarmente conto dei fattori abilitanti e di quelli che ne ostacolano la diffusione.

Il progetto si è poi trasformato in un vero e proprio Movimento – ufficialmente costituito il 6 novembre 2014 a Genova – aperto a tutte le scuole italiane; la sua mission è quella di individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire.

Il Movimento è frutto di un’azione congiunta di INDIRE e di 22 scuole fondatrici che hanno sottoscritto un Manifesto programmatico per l’Innovazione costituito da 7 macrotemi, gli «orizzonti di riferimento», che esplicitano ed animano la vision di Avanguardie educative.

Forium, per il momento, aderisce al Movimento adottando i metodi del Debate (argomentare e dibattere) e della Flipped Classroom (la classe capovolta).

Informazioni sono disponibili su https://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/index.php.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie