"MODA": corso di formazione per "Tecnici per la divulgazione di un prototipo o di un risultato di ricerca ad alto valore innovativo"
Sono aperte fino al 2 dicembre 2020 le iscrizioni per "MODA", corso di formazione per "Tecnici per la divulgazione di un prototipo o di un risultato di ricerca ad alto valore innovativo", con sede a Santa Croce sull'Arno (Pisa). Il progetto è rivolto a un massimo di 15 persone maggiori di 18 anni, inattivi o disoccupati, i quali devono aver acquisito un titolo di studio di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 - 2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani". A promuoverlo è la capofila Poteco (Polo Tecnologico Conciario) assieme all'agenzie formativa Forium, Università di Pisa e Tre Zeta Group Srl.
Le attività teoriche, in linea con la normativa per la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, potrebbero essere svolte in modalità FAD sincrona pari a 435 ore attraverso la piattaforma Gsuite Education di Google. Per la frequenza delle attività formative in modalità FAD è necessario il possesso da parte dei frequentanti di un smart-phone o di un tablet con connessione Internet.
Obiettivi del percorso
La figura professionale formata si occupa di definire e pianificare strategie e modalità di commercializzazione e promozione di prototipi e/o idee particolarmente innovative valorizzando l'innovazione prodotta (esempio brevetti, proof of concept e prototipi) e aiutando le parti interessate (Università e centri di ricerca, da un lato, e imprese e mercato di riferimento dall'altro) a trasformare un risultato di ricerca o un prototipo in prodotto commercializzabile. Sulla base dei risultati di ricerca da veicolare come prodotti e/o prototipi innovativi, il suo principale compito è quello di studiare, valutare e identificare i mercati target, le possibili applicazioni industriali della ricerca, definire un progetto di validazione che trasformi il risultato della ricerca in un prodotto con mercato potenziale.Informazioni e contatti
PO.TE.CO. SCRL, dal Lunedì al Venerdì 08.30 - 18.00 - Via San Tommaso n.119/121/123 – 56029 Santa Croce sull’Arno (PI) - Tel.: 0571 471318, 0571 360078 g.gruosso@polotecnologico.com FO.RI.UM. SC, dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 18.00 - Via DelBosco n. 264/F – 56029 Santa Croce sull’Arno (PI) - Tel.: 0571 360069 Fax 0571/367396 – info@forium.it. Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili scaricando la seguente locandina.Documenti allegati
Dimensione: 2,72 MB
Dimensione: 359,21 KB