Claudiu Langa, un piacere ritrovarsi. "Ecco i punti salienti dell'incontro di S4S a Pitești"
Due giorni immersivi e produttivi nell'incontro che i partner del progetto "The School 4 the the Schools" hanno affrontato a Pitești, ospiti della Facoltà di Scienze della Formazione dell'università della cittadina rumena.
Durante l'incontro che si è tenuto alla fine di ottobre 2023, i partner hanno potuto valutare lo stato di avanzamento del progetto, in particolare i contenuti della formazione, l'organizzazione della sperimentazione e lo stato di avanzamento riguardo l'implementazione della piattaforma on line sulla quale vengono ospitati i corsi di formazione. Abbiamo parlato dell'incontro con Claudiu Langa, professore associato e Preside della Facoltà di Scienze dell'Educazione, Scienze Sociali e Psicologia dell'Università Nazionale della Scienza e della Tecnologia POLITEHNICA Bucarest, Centro Universitario di Pite5ti. Lo avevamo già conosciuto nel 2020 quando era stato partner di Forium nel progetto LIDO.
Come sta procedendo il progetto 54S?
Il progetto S45 è in corso da dicembre 2022. La prima fase di lavoro, "Curriculum formativo per insegnanti sulla leadership educativa", è stata completata. Il team che si occupa del progetto ha presentato una panoramica degli attuali programmi di formazione degli insegnanti relativi alle capacità di leadership nei Paesi partecipanti, sottolineando gli approcci all'insegnamento, all'apprendimento e alla collaborazione tra le parti interessate della scuola. Tutti i partner hanno esaminato le pratiche di leadership di successo in tempi di incertezza, identificando i fattori che facilitano o ostacolano una leadership efficace durante situazioni critiche impreviste. Riusciamo a definire le capacità di leadership più cruciali richieste durante i periodi difficili e a sviluppare la struttura e il contenuto dei materiali di apprendimento e formazione su misura per le esigenze dei gruppi target, compresi risultati di apprendimento specifici e metodi conformi al Quadro europeo delle qualifiche (EQF).
Quali sono stati gli argomenti dell'incontro a Pitești, il 30 e 31 ottobre?
Il tema principale dell'incontro di Pitești è stato presentare e analizzare il contenuto del "Corso misto di Leadership Education per insegnanti". Questo corso è stato progettato per gli insegnanti delle scuole superiori, per rivalutare il processo educativo post-pandemia attraverso la lente della leadership. L'obiettivo principale è conferire agli insegnanti delle scuole superiori capacità di leadership per guidare la transizione dall'istruzione a distanza dell'era della pandemia all'istruzione in presenza, rispondendo al tempo stesso alle esigenze in evoluzione degli studenti. Il corso è stato organizzato in moduli, ciascuno focalizzato su specifici obiettivi di apprendimento. Offre una base teorica per lo studio autonomo dei tirocinanti, attività pratiche, riflessione e raccomandazioni pratiche per migliorare le capacità di leadership nel contesto educativo.
Come è stato accolto il progetto nei suoi primi mesi?
L'idea del progetto è molto attuale, come è stato ribadito nel focus group organizzato con gli stakeholder per la validazione del curriculum del percorso formativo. In tutte le attività in cui è stato presentato il progetto, l'auditor ha apprezzato il fatto che svilupperemo un programma volto a migliorare le competenze di leadership del personale docente. C'è una continua necessità di aggiornare le strategie per risolvere i conflitti, gestire il tempo e lo stress, aumentare le competenze digitali e la comunicazione nell'ambiente virtuale. Le aspettative degli insegnanti da questo progetto sono elevate, il che ci motiva a svolgere attività di formazione applicate e interattive nell'ambiente online.
Ci può illustrare i tre moduli di lavoro di questo meeting?
Questi sono gli argomenti affrontati nel meeting di S45 alla Facoltà di Scienze della Formazione: un corso di formazione articolato in tre moduli a cui hanno partecipato i partner del progetto.
Modulo l - Dimensioni socioculturali dell'integrazione tecnologica nell'istruzione Gli argomenti includono la tecnologia come risorsa educativa, l'ambiente educativo virtuale e le competenze digitali delle parti interessate nel settore educativo.
Modulo Il - Il processo educativo nel nuovo contesto Gli argomenti riguardano i modelli di formazione nell'istruzione mista, la comunicazione organizzativa e le relazioni nel sistema educativo misto.
Modulo III - Gestione delle scuole nel nuovo contesto Gli argomenti comprendono la risoluzione dei conflitti, la gestione del tempo e dello stress, i profili di apprendimento collaborativo e individualizzato.