22 Gennaio 2025
Attività
percorso: Home > Attività

Altri progetti

Fo.Ri.Um. mette in campo il proprio sapere multidisciplinare anche in gruppi di lavoro e in progettualità specifiche.
Polo PTP PRO.MO.
L'agenzia formativa fa parte del Polo Tecnico Professionale PRO.MO. (sistema moda) che racchiude al proprio interno aziende, scuole e agenzie formative delle province di Prato, Pistoia e Firenze. Il PTP ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere progetti, in sinergia con la Regione Toscana, per ridurre il gap tra scuola e mondo del lavoro.
Associazione STAF Toscana
Fo.Ri.Um. rientra tra le agenzie formative socie fondatrici di Associazione STAF Toscana, sodalizio che raccoglie la maggior parte dei soggetti accreditati dalla Regione Toscana e che si occupano di erogare formazione finanziata. L'obiettivo di STAF è quello di creare una cabina di regia tra i vari protagonisti della formazione toscana in modo da poter raccogliere istanze comuni da sviluppare e discutere assieme alla Regione e all'Assessorato all'Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri estivi
Nell'ambito di partnership, Fo.Ri.Um. organizza e gestisce centri estivi per bambini in età scolastica promuovendo valori di civiltà, rispetto del prossimo e della natura, potenziamento delle proprie capacità e attitudini in ambito pratico e artistico. Alcune delle attività promosse sono state selezionate da “Con i Bambini”, fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Inclusiva-Mente
Il progetto Inclusiva-Mente, selezionato dalla Fondazione Con i Bambini, si propone di consolidare una comunità educante inclusiva, coinvolgendo diverse organizzazioni, tra cui il Movimento Shalom (capofila), il Comune di Fucecchio, l’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca, Nosotras APS e l’associazione Popoli Uniti. In questo contesto è stato attivato un corso di formazione per la realizzazione di interventi formativi, offrendo un’opportunità di crescita professionale a individui inattivi o disoccupati.
Home Power
Fo.Ri.Um. ha ottenuto il finanziamento di un progetto denominato “Home Power” dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intercettando preziose collaborazioni con docenti universitari ed esperti provenienti da tutta Italia. Si tratta di una piattaforma web tramite la quale, a distanza, casalinghe e casalinghi potranno gratuitamente formarsi su tematiche quali i fondamenti dell’ICT e della sicurezza informatica, la creazione di contenuti digitali, la comunicazione e la collaborazione attraverso gli strumenti digitali, l’utilizzo di servizi digitali al cittadino e la gestione delle economie domestiche. Per fare tutto ciò è stato previsto un corso che prevede 33 ore di webinar, 28 di lezioni asincrone e 15 ore di esercitazioni. Il progetto formativo è rivolto principalmente a casalinghe e casalinghi iscritte/i all’ assicurazione contro gli infortuni domestici, prevista dalla legge n. 493/1999, ma è possibile estenderlo a tutte quelle figure che sono tenute per legge a sottoscrivere l’assicurazione.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie